• Erogato da:
  • Promotore
  • Promotore

Presentazione

La Camera di commercio di Pavia insieme alla propria Azienda Speciale PAVIASVILUPPO, attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro”, promuovono un hackathon sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole pavesi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.

L’iniziativa prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa, che ha varato una strategia concertata per un’economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Come emerge dall’introduzione del Piano riportato in calce alla call, sono molteplici le motivazioni per investire sulla conoscenza, partecipazione e capacità ideativa dei giovani, fondamentali per accompagnare il cambiamento.

Tale importante sfida ha la possibilità di investire sulle competenze trasversali oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che, come ricordano le nuove Linee Guida, consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati:

  • La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  • La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e del-la sostenibilità.
  • La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Oltre ad inserirsi nei percorsi di crescita delle competenze trasversali oggetto dei PCTO attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza, l’investimento suggerito si connette alla nuova “Introduzione dell'insegnamento scolastico dell’Educazione Civica” che tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

Programma

L’hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite la piattaforma E-learning, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività saranno svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.

Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

Informazioni

Procedure di valutazione

L’hackathon si svolge in modalità virtuale attraverso la piattaforma per la quale saranno fornite, all’atto dell’iscrizione, le credenziali d’accesso dedicate al team.

L’hackathon prevede l’articolazione di attività di studio, approfondimento, promozione e/o produzione da parte dei singoli componenti del team o dell’intero gruppo di lavoro, all’interno delle tre macroaree d’attività: CONOSCI, COMUNICA e CAMBIA.

Secondo le indicazioni fornite in piattaforma i team aderenti potranno svolgere le attività che, una volta completate e convalidate dalla Camera di commercio di Pavia e PAVIASVILUPPO, consentiranno di definire il monteore di lavoro certificabile.

Le attività consistono, a titolo esemplificativo,

  • nell’approfondire i temi dell’Economia Circolare attraverso la frequenza di moduli formativi asincroni finalizzati a diffondere la conoscenza sul tema;
  • nell’approcciare nuove competenze trasversali connesse alla comunicazione da utilizzare nella successiva produzione di video e/o narrazioni grafiche dedicate al tema dell’Economia Circolare;
  • nell’acquisizione di competenze trasversali connesse alla progettazione da mettere in campo per lo sviluppo di idee di cambiamento da socializzare con il territorio.